(ASCA) - Roma, 23 ott - Caffe' anti-cirrosi per i pazienti affetti da epatite C cronica? A dirlo uno studio condotto dal National Cancer Institute (NCI), prossimamente pubblicato su Hepatology. I ricercatori, dopo aver monitorato per tre mesi pazienti 766 affetti da epatite C che non avevano risposto positivamente ai trattamenti standard con i farmaci standard, hanno riscontrato che bere tre o piu' tazze di caffe' al giorno ridurrebbe del 53% la progressione della malattia epatica rispetto a chi non ne ha mai consumato. Il virus dell'epatite C (HCV) colpisce circa il 2,2 per cento della popolazione mondiale. L' Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) stima che ogni anno 3 o 4 milioni di persone contraggano l'epatite ogni anno, di questi il 70 % diventa cronico portando alla cirrosi epatica e al cancro al fegato.



