M5s, Casaleggio: stop notizie false, no soldi da eletti e no... -2-

Pol/Vep

Roma, 30 dic. (askanews) - "Credo tuttavia opportuno chiarire alcuni punti", annuncia Davide Casaleggio: "1- # Casaleggio Associati guadagna di più con il Movimento in Parlamento e al Governo. Casaleggio Associati produceva più utili prima della nascita del movimento. I fatti sono testardi e si possono verificare sui bilanci pubblici. 2.7 milioni di euro di fatturato e 617 mila euro di utile nel 2007 prima del MoVimento, lo scorso anno invece 2 milioni di fatturato e 181 mila euro di utile".

Casaleggio continua così ribattendo ad ogni accusa ricevuta: "2- #Davide Casaleggio assiste il Movimento per soldi. Seppur presente sui giornali neanche fosse una multinazionale, Casaleggio Associati rimane una PMI i cui utili corrispondono a meno di un qualunque stipendio di una nomina governativa di cui se ne vedono a centinaia in questi mesi. Se fossi stato interessato ai soli soldi avrei forse potuto aspirare a una nomina da qualche centinaia di migliaia di euro di solo stipendio. Per le attività di Rousseau e per il Movimento non sono mai stato retribuito, se non dalla soddisfazione di aver contribuito ai risultati ottenuti. "3- # Casaleggio Associati é una società di lobbying. Il lavoro di Casaleggio Associati, fin dalla sua nascita, nel 2004 é legato allo studio e la consulenza sull'utilizzo delle tecnologie innovative per le imprese. Casaleggio Associati non ha mai fatto attivitá di lobbying, nè attualmente lavora in ambito politico. Gli unici 'esempi' trovati (che non erano nemmeno esempi) dai detrattori, in realtà non sono mai stati clienti di Casaleggio Associati.

E ancora: "4- # I nomi dei clienti di una società privata devono essere pubblici. Per permettere ai clienti di comunicare in autonomia i loro successi ed evitare attacchi per meri obiettivi politici, Casaleggio Associati lascia che siano i clienti stessi - se lo vogliono - a comunicare il lavoro svolto per loro. Moby ha deciso di farlo e siamo lieti di aver iniziato a lavorare per loro con un primo contratto legato all'e-commerce giá nel 2011. 5- # Moby é stata favorita dal Movimento 5 stelle nella sua attività parlamentare e governativa grazie a Casaleggio Associati. Nessun parlamentare o persona con incarichi governativi ha mai ricevuto pressioni di alcun tipo a favore di Moby (o per qualunque altro cliente di Casaleggio Associati) da parte mia o della mia azienda e qualunque parlamentare che si sia occupato di trasporti lo può confermare. Tanto che in realtà per ció che riguarda i suoi rapporti con lo Stato e con il governo era spesso sotto attacco e non mi risulta alcun vantaggio 'politico' ricevuto dall'azienda di traghetti. 6- # La Casaleggio Associati é in conflitto di interessi. Il cosiddetto conflitto di interessi si manifesta quando una persona ha potere di firma su due lati dello stesso tavolo di contrattazione. Non sono parlamentare né ho incarichi di governo, non voto e non firmo leggi. Eppure da anni prosegue la litania del conflitto di interessi, con teorie al limite dell'assurdo, in cui viene continuamente messa in discussione la mia integrità e quella di Casaleggio Associati. Sarebbe interessante sapere se i parlamentari che oggi si riempiono la bocca con attacchi nei miei confronti abbiano societá di proprietà o quote in diverse di esse per le quali abbiano presentato direttamente in qualitá di parlamentari, qui sí con potere di firma, delle leggi o emendamenti che abbiano avuto impatto sulle loro aziende. Mi risulta che 120 parlamentari abbiano una quota di un'azienda. Immagino che qualche giornalista le andrá a verificare prima o poi. 7- # Grillo e Casaleggio in conflitto tra loro. Certa stampa mi vorrebbe in conflitto perenne con Beppe arrivando ad inventarsi situazioni e virgolettati mai detti. Mentre i virgolettati purtroppo sono difficili da smentire anche se chiaramente falsi, le ambientazioni sono piú facili. Il Corriere della Sera diretto da Luciano Fontana é riuscito ad inventare di sana pianta un mio incontro con Beppe e l'avvocato Ciannavei presso il suo albergo corredato di dettagli e virgolettati su quanto detto. Peccato che non sia così e chiunque mi abbia visto al Campidoglio all'ora indicata dal Corriere lo potrà confermare". (Segue)