Sanremo 2020, la gaffe di SkyTg24 a televoto aperto: “Vince Diodato”

Sanremo 2020, la gaffe di SkyTg24 a televoto aperto: “Vince Diodato”

Tra i titoli comparsi sul canale di SkyTg24 è apparso un’ora prima dell’annuncio il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2020: stando a quanto scritto sarebbe Diodato. Ad accorgersi sono stati tantissimi utenti Twitter tra cui anche Jerry Calà.

Sanremo 2020: SkyTg24 annuncia vincitore in anticipo

Su Rai1 era ancora in corso la diretta e Amadeus stava accogliendo il cast del nuovo film di Christian De Sica quando tra le ultime notizie del canale 50 del digitale terrestre è apparsa la scritta “Sanremo 2020: vince Diodato“. Impossibile non notarlo dato che era anche evidenziato in giallo come Sky è solito fare per le news più recenti.

SkyTg24 Sanremo 2020

La notizia si è immediatamente diffusa sui social nework, tra chi non ha badato al fatto che fosse anticipata e ha gioito per la vittoria a chi invece si è lamentato per lo spolier. C’è infine chi ha ironizzato con un “Per caso a SkyTg24 sanno anche chi vincerà l’Europeo di calcio?” o scrivendo “Per rispondere al clamoroso spoiler domani il Tg1 delle 13 aprirà con il risultato della finale di Champions League“.

Il risultato svelato ha poi trovato conferma anche nella diretta di Rai1. Dopo aver annunciato i cantanti che avevano vinto i diversi premi, Amadeus ha infatti aperto la busta contenete il nome del vincitore di Sanremo 2020 e vi era scritto proprio quello di Diodato.

Dopo la puntata la Direzione si Sky ha diffuso una nota in cui si scusava per quanto accaduto e spiegava quanto successo. “Al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato“, hanno dichiarato i vertici. Ci hanno poi tenuto a ribadire che ai giornalisti non era giunta alcuna notizia e che hanno cancellato la frase non appena ricevute le segnalazioni.